Il nostro Ufficio Condiviso è parte di Rete Cowo Coworking Network. Ecco perchè.

Dal primo giorno che abbiamo iniziato a pensare di svolgere l’attività di Coworking abbiamo subito cercato un referente che ci aiutasse a vari livelli: operativamente, con gli strumenti più giusti, ma anche a un livello più ampio, in termini di visione.

Al tempo, nel 2013, il Coworking era meno noto di adesso, tranne nel caso di Rete Cowo Coworking Network, che prima di chiunque altro aveva iniziato addirittura nel 2008 a sperimentare questo concetto.

La Rete, fondata da Laura Coppola e Massimo Carraro a Milano, era infatti attiva da diversi anni e già allora si stava diffondendo in tutta Ktalia.

Dopo lo spazio di Genova deFerrari, il nostro è stato il primo Cowo® della Liguria. (Negli anni successivi, il Network nato a Milano si sarebbe via via diffuso in modo capillare in tutta Italia, ed anche in Svizzera, grazie al costante lavoro di contatto e divulgazione svolto sia online sia attraverso eventi e incontri).Rete Cowo Coworking Network

Ed è stato proprio grazie all’incontro con questo Network che abbiamo potuto partire con il piede giusto, così da iniziare a fare Coworking con l’approccio migliore, che ci ha permesso di sviluppare l’attività negli anni in modo più che soddisfacente.

Come abbiamo avuto modo spesso di rilevare, uno degli aspetti a nostro parere più rilevanti nel Coworking è quello della relazione.

Crediamo di aver avuto la fortuna di comprendere subito – grazie anche agli scambi avuti con i fondatori di Cowo® – quanto il rapporto con i Coworker, al di là della specifica “fornitura” del servizio, in termini di ufficio, postazione, tavolo condiviso, sala riunioni, sia importante al fine di creare una piccola-grande community, in grado di mettere in campo delle forme di collaborazione.

Senza la relazione, a nostro modesto parere, non è Coworking, ma semplice affitto di una struttura.

Questo, tra le tante cose, pensiamo sia stato il messaggio fondamentale che abbiamo recepito dal nostro Network di riferimento, che non a caso sul concetto di relazione e condivisione collaborativa, ha creato un manifesto distintivo: il “Cowo® Manifesto – Cos’è il Coworking per noi di Rete Cowo®”.

 

Post a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *