Da vari anni pratichiamo il Coworking, cioè la condivisione collaborativa di uno spazio professionale (in particolare, il nostro ufficio di via alla Costa 20 a Vado Ligure).
L’attività è descritta molto bene dalla pagina “Coworking” su Wikipedia, con queste parole:
Il coworking è uno stile lavorativo che coinvolge la condivisione di un ambiente di lavoro, spesso un ufficio, mantenendo un’attività indipendente. A differenza del tipico ambiente d’ufficio, coloro che fanno coworking non sono in genere impiegati nella stessa organizzazione. Attrae tipicamente professionisti che lavorano a casa, liberi professionisti o persone che viaggiano frequentemente e finiscono per lavorare in relativo isolamento. L’attività del coworking è il raduno sociale di un gruppo di persone che stanno ancora lavorando in modo indipendente, ma che condividono dei valori e sono interessati alla sinergia che può avvenire lavorando a contatto con persone di talento.
Peraltro, abbiamo riscontrato – nella nostra esperienza non solo qui in Liguria, ma anche grazie a contatti con altri spazi su altri territori – come ogni Coworking sia diverso dagli altri, per mille motivi.
Oltre alla ubicazione geografica, aspetto ovvio, vi sono molte altre, più sfumate differenze, sulle quali è sempre bene non sorvolare.
Sia dal punto di vista degli utenti sia da quello dei gestori, infatti, una corretta consapevolezza del tipo di caratteristiche che si troveranno in questo o quell’ufficio condiviso è presupposto fondamentale per una corretta e soddisfacente esperienza di Coworking.
Ed ecco che arriviamo al punto: questo il nostro nuovo sito CoworkingVadoLigure.it.
La decisione di creare un nuovo sito, intereamente dedicato alla nostra attività di Coworking, è nata considerando il modo in cui si diffondono oggi le informazioni.
Anche noi come tutti, infatti, abbiamo desiderio e interesse ad essere conosciuti, e a ed essere conosciuti nel modo più corretto.
Quindi si può capire come, dopo alcuni anni di esperienza, abbiamo affrontato il tema della comunicazione e della presentazione del nostro Coworking in modo più strutturato, più coerente e continuativo.
Pensiamo infatti che il modo migliore per farsi conoscere – oltre ovviamente all’incontro diretto – sia quello di conversare, scambiare informazioni, aprirsi al dialogo. Il sito Coworking Vado Ligure nasce per questo motivo, con questo spirito.
Ci aiuterete in questa missione di apertura e dialogo? Ci auguriamo di sì, nel frattempo: un buon lavoro a noi e a tutta la Coworking Community italiana!